E' UFFICIALE! LA SVIZZERA RITIRA L'ADESIONE ALL'UNIONE EUROPEA

La Svizzera ha ritirato ufficialmente la domanda di adesione all’Unione Europea presentata 24 anni fa.
La proposta ha ricevuto il sostegno di 27 membri della Camera alta del Parlamento su 46.


I media locali riferiscono che 27 membri della Camera alta del Parlamento su 46 hanno dato il proprio sostegno all’iniziativa, in precedenza sostenuta dal Consiglio Nazionale, la Camera bassa del parlamento svizzero.

La Svizzera aveva presentato la domanda di adesione il 25 maggio 1992 congelandola in seguito alla contrarietà espressa dai cittadini elvetici tramite referendum.

La mossa della Svizzera arriva una settimana prima del referendum, previsto per il 23 giugno, sulla membership Ue del Regno Unito.

Fonte: it.sputniknews.com

UE, Stati per ritiro richiesta adesione
mercoledì 15/06/16 12:57

La Svizzera deve ritirare ufficialmente la domanda d’adesione a suo tempo presentata all’Unione europea. E’ la posizione espressa dal Consiglio degli Stati che oggi, mercoledì, ha approvato con 27 voti contro 13 una mozione in tal senso del parlamentare Lukas Reimann (UDC/SG).Essa era già stata adottata lo scorso marzo dal Consiglio nazionale con una netta maggioranza: 126 erano stati i voti favorevoli, 46 i contrari e 18 le astensioni.L’istanza in questione era stata inoltrata a Bruxelles 24 anni fa, quando l’UE aveva ancora la denominazione di Comunità economica europea (CEE).

Fonte: rsi.ch

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny