Microchip sottopelle, Fusaro: “E’ la società di controllo di Deleuze. Superati Urss e Hitler”

Dopo il primo caso dell’azienda svedese Epicentric, adesso è il turno dell’americana Three Square Market(32square.com) che ha proposto ai suoi lavoratori l’impianto di chip sottopelle al posto del badge,
con cui potranno anche pagarsi bibite e snack al distributore interno. I datori di lavoro lasciano libertà di scelta ai loro dipendenti e già in 50 su 85 hanno accettato. Una situazione inquietante e paradossale che solleva molti dubbi e preoccupazione. Noi di Intelligonews abbiamo voluto sentire il pensiero del filosofo Diego Fusaro.


Microchip sottopelle come badge, dopo la Svezia adesso anche l’America. Come valuta questo fenomeno?

“Valuto questo fenomeno perfettamente in linea con i tempi e con il passaggio che Gilles Deleuze chiamava “la società di controllo”. Dove siamo controllati h24 come consumatori. Non siamo più sudditi ma consumatori controllati in ogni nostro gesto e sempre più anche in ogni nostro pensiero”.

I chip dovrebbero permettere ai consumatori di fare pagamenti più veloci e sicuri. È davvero così? Il consumatore sarà servito o sarà controllato?

“L’apparente motivazione che giustifica questi processi è quella di facilitare i processi di consumo, rendendo più agevolata l’esistenza. In realtà l’obbiettivo è esattamente il contrario: controllore segretamente e permanentemente la vita, i pensieri e le abitudini di ognuno, di modo che la società del controllo totale possa realizzarsi pienamente sotto il dominio della tecnica e del capitale”.

Sembra di essere dentro un libro di Orwell.

“Siamo ormai in una situazione in cui Orwell appare come un dilettante rispetto alla realtà. Il Grande Fratello del tecnocapitalismo ci controlla millimetricamente ed è in grado di misurare, sorvegliare, orientare tutti i nostri gusti. Siamo dentro una società che concepisce la libertà come liberalizzazione integrale dei costumi e dei desideri, di modo che il mercato possa saturare ogni cellula del reale e del simbolico”.

Il microchip ha il Gps integrato. La privacy non esiste più?

“È paradossale il fatto che si ricordino sempre come società totalitarie e del controllo l’Unione Sovietica e la Germania nazista, quando oggi siamo al cospetto di una società che è ancora più totalitaria di quelle del passato, una società in cui il controllo è totale e ogni nostro gesto è sorvegliato”.

Il Tg2 ha sottolineato la soddisfazione dei dipendenti che parlano di lungimiranza dell’azienda…

“È la situazione paradigmatica degli schiavi che amano le loro catene e che sono servi ignari e cultori della loro schiavitù. Orwell si è realizzato oggi”.


Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny