Attenzione! Trovato arsenico cancerogeno nelle acque minerali italiane

L’arsenico è molto pericoloso per la salute dell’uomo perché potenzialmente cancerogeno. Purtroppo alcune acque minerali in commercio ne presentano delle tracce. Vediamo l’elenco completo.



Di arsenico ne abbiamo parlato anche in precedenti articoli, recentemente per il rischio di intossicazione in Cina e un anno fa invece abbiamo trattato le problematiche legate alle zone del viterbese.





Quello dell’arsenico nelle acque minerali italiane è stato un tema molto caldo, a causa anche degli sforamenti dei limiti in molte città italiane. L’Unione Europea ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro (valido sia per le acque minerali che per quelle destinate al consumo umano) sotto il quale le acque minerali possono considerarsi sicure sia per adulti che per neonati.
Perché l’arsenico è pericoloso

L’arsenico è classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno certo di classe 1, e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

L’assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acque minerali contaminate, è indicata, da una rilevante documentazione scientifica, anche quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabete, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.
L’arsenico nelle acque minerali

Una indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group (pubblicata nel maggio 2010 dalla rivista ‘Le Scienze’) ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee.

Nel caso di quelle italiane è stato quindi possibile conoscere tra gli altri, anche il valore per litro del tanto discusso arsenico. Ecco l’elenco delle principali acque minerali e loro contenuto in arsenico (ricordando che per tutte le acque minerali italiane prese in esame, in nessuna è stato riscontrato un valore superiore ai 10 microgrammi per litro).

Ecco la tabella delle principali acque minerali e relativo valore di arsenico.
Denominazione Acqua Minerale/Fonte Valore (microgrammi per litro)

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Acqua Gaudianello 0.619
Acqua Santa Croce 0.124
Acqua Leggera 4.650
Acqua Lilia 1.900
Acqua Sveva 2.740
Acqua Ferrarelle 6.810
Acqua Lete 0.759
Acqua Lieta (Conad) 0.238
Acqua Galvanina 0.162
Acqua Monte Cimone (Coop) 0.098
Acqua di Nepi 5.710
Acqua Claudia 0.059
Acqua Egeria 8.910
Acqua Fiuggi 1.850
Acqua Boario 0.056
Acqua Coop (Sorgente Grigna) 0.390
Acqua Frisia 5.640
Acqua Levissima 6.200
Acqua Maniva 0.675
Acqua Norda (Sorgente Daggio) 3.730
Acqua Norda (Nuova Acqua Chiara) 0.161
Acqua San Pellegrino 1.380
Acqua Sant’Antonio 0.475
Acqua Vitasnella 0.117
Acqua Gaia 0.248
Acqua Nerea 0.102
Acque Alpi Cozie 1.040
Acqua Alte Vette (Iper) 0.407
Acqua Crodo Liesel 0.088
Acqua Cime Bianche 0.798
Acqua Lauretana 0.019
Acqua San Bernardo 0.489
Acqua Sant’Anna 1.310
Acqua Sant’Anna (Fonte Vinadio) 5.220
Acqua Candida 5.410
Acqua Funte Fria 5.690
Acqua Isola Antica 7.440
Acqua Pejo 0.091
Acqua Fonteviva 0.153
Acqua Panna 0.355
Acqua Uliveto 0.088
Acqua Fabia 0.404
Acqua Rocchetta 0.198
Acqua Sangemini 0.204
Acqua Viva 0.109
Acqua Dolomiti (Esselunga) 0.533
Acqua Guizza 0.428
Acqua Recoaro 0.054
Acqua San Benedetto 0.468
Acqua Vera 1.410


17 commenti:

  1. Allora è meglio bere l'acqua del rubinetto di casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente si. L' acqua del rubinetto è la più controllata e la più economica. Sapevate che solo l'acqua dei nostri rubinetti si può forgiare dell'appellativo oligominerale? Le acque in bottiglia invece sono classificate come bibite. Sveglia gente. Io comunque bevo l'acqua del mio rubinetto magnetizzata, alcalina e arricchita di tutte le frequenze benefiche che ritroviamo in natura ridatele attraverso il passaggio in una perla di cristalli e minerali. È l'acqua più buona che abbia mai bevuto sin ora a parte quella che ho avuto la fortuna di bere direttamente alla sorgente

      Elimina
    2. A Treviso, dove vivo attualmente, concordo, ma ha mai provato a bere l'acqua del rubinetto che sgorga dai rubinetti di Palermo?

      Elimina
    3. Sono di Palermo e la bevo abitualmente.. Mai avuto problemi da 32 anni a questa parte.. Per contro mio fratello, beve acqua minerale e ha subito 8 bombardamenti al rene..

      Elimina
  2. Se abiti in una zona con acqua pesante e che sa di candeggina come da me....beh..bevi l acqua in bottiglia

    RispondiElimina
  3. Certamente è meglio il rubinetto.. Vogliamo parlare del dove come e quanto sta l'acqua nelle bottiglie.con etichette vecchie fino a 5anni l'analisi scritta non si riferisce a quello che stai bevendo...per il rubinetto che sa di candeggina basta un semplice filtro e tutto torna come alla fonte.

    RispondiElimina
  4. Certamente è meglio il rubinetto.. Vogliamo parlare del dove come e quanto sta l'acqua nelle bottiglie.con etichette vecchie fino a 5anni l'analisi scritta non si riferisce a quello che stai bevendo...per il rubinetto che sa di candeggina basta un semplice filtro e tutto torna come alla fonte.

    RispondiElimina
  5. Certamente è meglio il rubinetto.. Vogliamo parlare del dove come e quanto sta l'acqua nelle bottiglie.con etichette vecchie fino a 5anni l'analisi scritta non si riferisce a quello che stai bevendo...per il rubinetto che sa di candeggina basta un semplice filtro e tutto torna come alla fonte.

    RispondiElimina
  6. "...Trovato ARSENICO cancerogeno..."????
    Perché esiste anche una versione non cancerogeno?

    RispondiElimina
  7. l'Italia è bella anche per questo ogni luogo ha le sue bellezze e la sua acqua coi suoi sapori , ovviamente con pregi e difetti e molto spesso, non dico sia il caso di Palermo, ma i difetti li creiamo proprio noi, rovinando quello che la natura ha sapientemente creato l'acqua..

    RispondiElimina
  8. ...per questo la cosa migliore è montare un depuratore in casa. L'acqua del rubinetto costa molto meno di quella in bottiglia, e i filtri eliminano tutte queste sostanze malefiche che delle volte sono presenti in bottiglia.

    RispondiElimina
  9. Meglio l'acqua dal rubinetto che contiene 0,000000... microgrammi di candeggina che quella in commercio che ha ...ecco anche arsenico.

    RispondiElimina
  10. Come volevasi dimostrare, a fine articolo c'è la pubblicità di un depuratore d'acqua. La quantità di arsenico presente in tutte quelle acque è irrilevante. In 3 mandorle appena colte da un mandorlo se no trova di più. Siamo fatti di minerali compresi zinco Mercurio ferro nichel ecc e come diceva Paracelso, è la dose che crea il veleno

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny