Google spia tutti i tuoi spostamenti. Dai un’occhiata a questo sito e vedrai dove sei stato

In pochi lo sanno, ma siamo tutti monitorati e tenuti “sotto controllo” da Google. Ogni giorno, infatti, attraverso il nostro cellulare permettiamo al colosso del web di conoscere la nostra esatta posizione in ogni momento, ovunque ci troviamo.


Grazie al wifi, al gps e sistemi di localizzazione vari, Google ci rintraccia ed inoltre tiene un registro di questi movimento in un suo sito che è possibile consultare.


Il sito è quello del “location history” di google ed in più scettici siamo sicuri che saranno già andati a verificare. Ebbene si’, non vi abbiamo preso in giro ma quello che vi abbiamo detto corrisponde alla pura verità. 


Google sa bene dove ci troviamo in ogni momento e tiene traccia dei posti visitati negli ultimi mesi o addirittura anni. Esiste un modo per limitare questo tipo di monitoraggio?


Bisogna andare alla pagina Cronologia delle posizioni di Google Maps e fare clic sul pulsante dell’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di cronologia.

A questo punto potete disattivare il servizio che non traccerà più la vostra posizione. Tuttavia, la disattivazione della cronologia di posizione non rimuove la cronologia delle posizioni precedenti che saranno sempre visibili e consultabili.


Si tratta tuttavia di un servizio la cui utilità viene resa nota ogni volta che facciamo una ricerca che viene personalizzata in base al luogo in cui ci si trova.

Resta dunque da trovare il giusto compromesso fra privacy e servizio tecnologico.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny