Il coprifuoco va eliminato, lo stabilisce il tribunale dell’Aja: “Viola diritto alla libertà”

20/03/2021 - Il giudice del tribunale internazionale dell’Aja ha ordinato al governo olandese di porre fine al coprifuoco imposto il mese scorso per frenare la diffusione del coronavirus, affermando che la coalizione di governo non avesse il diritto di utilizzare i poteri di emergenza per applicare la misura restrittiva.
In una dichiarazione scritta, il tribunale distrettuale dell’Aja ha definito il coprifuoco una “violazione di vasta portata del diritto alla libertà di movimento e alla privacy”, che limita anche indirettamente i diritti di libertà di riunione e di manifestazione.


La corte ha aggiunto che “ciò richiede un processo decisionale molto attento”. Il governo ha esteso il coprifuoco dalle 21 alle 16.30 fino al 2 marzo, utilizzando una legge che consente di aggirare il normale processo legislativo in caso di emergenza. Tuttavia, per il tribunale l’introduzione del coprifuoco non richiedeva l’uso del processo accelerato.




La corte dubita anche dell’utilità del coprifuoco. Secondo i documenti dell’Aja, ci sono “grandi punti interrogativi”. Poichè “è noto che la pressione sull’assistenza sanitaria è attualmente inferiore rispetto a prima”.

Il coprifuocco in Olanda, in vigore dalle 21:00 alle 4:30, era stato introdotto lo scorso 23 gennaio, con validità fino al 3 Marzo, con multe di 95 euro per chiunque venisse trovato in strada senza un motivo valido. La restrizione, pensata per contenere la diffusione del virus Covid nel paese, aveva causato grandi disordini per diversi giorni in diverse località olandesi.

Ma il governo olandese ha presentato ricorso contro la sentenza del tribunale. Lo riferisce l’agenzia di stampa Anp. Il governo dell’Aja ha chiesto al tribunale di sospendere il verdetto fino all’udienza di appello.

Ma il 26 febbraio una Corte d’Appello dell’Aja ha stabilito che il governo olandese aveva il diritto di imporre il coprifuoco, in vigore nel Paese dal 23 gennaio per contrastare la diffusione del coronavirus, respingendo una precedente sentenza. Lo riferiscono i media olandesi, ricordando che circa due settimane prima un tribunale di primo grado aveva ordinato al governo di revocare immediatamente il coprifuoco, una misura controversa che aveva portato a violente rivolte nel Paese dopo che era stata introdotta. Ma poi – scrive il sito Dutchnews – la corte d’appello ha affermato che le circostanze attuali possono essere considerate “straordinarie” e che “la pandemia di coronavirus è una causa sufficiente” per il coprifuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny