Green Pass e Lockdown. La società di controllo totale non è finita

20/04/2022 - Diceva Michel Foucault che il controllo della società sugli individui non è condotto solo attraverso la coscienza
o l’ideologia, ma anche nel corpo e con il corpo. E sottolineava come, per la società capitalistica, la biopolitica fosse la cosa più importante: il corpo e il suo controllo, la sua amministrazione totale e totalitaria. Foucault non conobbe, è vero, l’emergenza epidemica del Coronavirus. Eppure le sue griglie ermeneutiche permettono di fare luce su molti aspetti e su molti dispositivi che si sono attivati in questi due anni di emergenza e ancora persistono, di fatto mutandosi in nuova condizione di normalità.

I lockdown e le app di tracciamento, ad esempio, non sono forse poderosi strumenti di controllo e di disciplinamento dei corpi, more solito giustificati come volti a proteggere la salute e tutelare la vita? E che dire del green pass o infame tessera verde che dir si voglia? Proprio in ciò consiste la biopolitica, nel controllo del corpo come posta in palio decisiva per la nuova politica al tempo del capitalismo assoluto-totalitario o turbocapitalismo. Con le lenti interpretative del solo Foucault – è vero – si resta miopi, tali e tante sono le novità intervenute nel mentre. Ma senza quelle lenti si è senz’altro condannati alla cecità.

di Diego Fusaro – Il Giornale d’Italia

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny