E' ufficiale! Il glifosato e' cancerogeno.Monsanto condannata a pagare 289 milioni di dollari di risarcimento

SAN FRANCISCO - Una giuria ha ordinato alla Monsanto (acquistata a giugno dalla Bayer) di pagare $289 milioni a un giardiniere, vittima di cancro terminale causato dall’uso dell’erbicida Roundup,
un prodotto a base di glifosato...tra gli erbicidi più utilizzati al mondo.


La giuria ha deliberato che il linfoma non Hodgkin di Dewayne Johnson era almeno in parte dovuto all'uso del glifosato, l'ingrediente principale di Roundup. Johnson usava regolarmente il glifosato per spruzzare i campi mentre lavorava come giardiniere.

La Monsanto "ha agito con malizia, oppressione o frode e dovrebbe essere punita per la sua condotta", ha annunciato in tribunale il giudice Suzanne Ramos Bolanos.

Scott Partridge, vice presidente della Monsanto, ha dichiarato in che la società farà appello contro questa decisione...

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Centinaia di cause legali secondo cui il Roundup causa il cancro hanno finalmente ricevuto il via libera per procedere al processo, nonostante la Monsanto affermi che non vi è alcuna connessione tra glifosato e cancro.

Le vittime di cancro e le famiglie che coinvolte in questi casi affermano che Monsanto sapeva del rischio degli ingredienti per anni, ma non ha avvertito gli acquirenti. Il giudice distrettuale degli Stati Uniti, Vince Chhabria, aveva precedentemente affermato che ci sono prove "piuttosto deboli" che l'ingrediente causi il cancro, ma ora le opinioni di tre esperti che collegano il glifosato e il linfoma non Hodgkin non possono essere considerate "scienza spazzatura".

I medici di Johnson hanno testimoniato che è improbabile che viva oltre il 2020. Il giardiniere di 46 anni ha lavorato per un sistema scolastico della contea della California e ha applicato l'erbicida fino a 30 volte all'anno come parte delle sue responsabilità di controllo dei parassiti. Durante quel periodo, ha mescolato e spruzzato centinaia di litri di prodotto chimico.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

"Oggi la giuria ha confermato ciò che abbiamo sapevamo da quando è iniziata la nostra indagine - che Monsanto sapeva che Roundup conteneva ingredienti cancerogeni e non riusciva a rimuovere questo prodotto dagli scaffali al fine di proteggere i consumatori. La società ha scelto l'utile aziendale e l'avidità rispetto all'umanità ", ha dichiarato Micah Dortch dello studio legale Potts a Dallas. Sebbene non sia coinvolto nello studio appena concluso, l'azienda rappresenta attualmente oltre 100 clienti con richieste simili.

In passato, Monsanto ha citato in giudizio l'Ufficio di Valutazione del Rischio per la Salute Ambientale della California per aver aggiunto il glifosato a un elenco di sostanze chimiche che causano il cancro e ha perso.

L'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti considera il glifosato un possibile cancerogeno. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il glifosato come "probabilmente cancerogeno" e, venerdì, il verdetto ha guadagnato l'applauso dei gruppi ambientalisti. Ken Cook, Presidente del Environmental Working Group, un'organizzazione ambientalista statunitense che ricerca sostanze chimiche tossiche e sostiene la responsabilità aziendale ha detto, "non curerà il cancro di DeWayne Lee Johnson, ma invierà un messaggio forte".

Dopo un processo di otto settimane, la giuria ha ordinato alla multinazionale agricola di pagare $250 milioni in danni punitivi insieme ad altri costi che hanno portato la cifra totale a quasi $290 milioni.

L'avvocato del signor Johnson, Brent Wisner, ha dichiarato che il verdetto della giuria ha dimostrato che le prove contro il prodotto erano "schiaccianti".

"Quando hai ragione, è davvero facile vincere", ha detto, aggiungendo che la sentenza è stata solo "la punta della lancia" di futuri casi legali.

http://coscienzeinrete.net/agricoltura/item/3245-la-giuria-ordina-a-monsanto-di-pagare-289-milioni-a-un-malato-di-cancro

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny