La Svezia dice no alle mascherine."non servono a nulla"


Anche sulle mascherine la Svezia va controcorrente: non si devono portare


Dall'inizio della pandemia di coronavirus sta facendo discutere in tutto il mondo la risposta della Svezia. La strategia soft di Stoccolma è demonizzata da alcuni e presa ad esempio da altri, con i primi che la ritengono troppo rischiosa e spregiudicata, e gli altri che la considerano più razionale.


E adesso anche sulle mascherine, che in diversi Stati vengono quasi ritenute il rimedio per eccellenza alla diffusione della malattia, il Paese Scandinavo continua ad andare controcorrente decidendo di non imporle per legge nemmeno nei luoghi chiusi o affollati, e continuando a insistere solo sul distanziamento fisico e sul lavaggio delle mani. Certo le mascherine sono consigliate, ma l'esperto del governo, l'ormai celebre Anders Tegnell, insiste sul fatto che gli studi scientifici non abbiano dimostrato che siano davvero efficaci nel limitare la diffusione del Covid-19, suggerendo addirittura che potrebbero fare più male che bene se usate in modo sbagliato.


“Ci sono almeno tre rapporti di pesi massimi - dall'Organizzazione mondiale della sanità, dall'Ecdc (agenzia sanitaria dell'Ue) e un report di The Lancet citato dall'Oms - che affermano tutti che le prove scientifiche sono deboli", riguardo alla loro utilità, ha detto tempo fa ai giornalisti.



Potrebbe interessarti: https://europa.today.it/attualita/coronavirus-mascherine-svezia.html?fbclid=IwAR3onbiOqLGRqe887grmsAQb6j8etVLwiiwMDxlFTcP8L4NTGCxKFrL04o4

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny