02/02/2022 - Le dichiarazioni del professor Suter (Ospedali Riuniti Bergamo) a telecamere spente. "Studi dimostrano che non è solo inutile ma anche controproducente"
Speranza nei guai per un fuorionda di Report su Rai Tre
Nuovi guai per Roberto Speranza e il ministero della Salute dopo il fuorionda della trasmissione Report. Le dichiarazioni del professor Fredy Suter degli Ospedali Riuniti di Bergamo provocano - si legge sul Giornale - nuove nubi sul protocollo per l'emergenza Coronavirus difeso da Speranza e dagli scienziati del Cts. La pubblicazione risale al giugno 2021, ma già oltre un anno prima erano noti i risultati di un precedente lavoro sulla prima ondata, pubblicato su Clinical and Medical Investigations. Nell’ultimo studio durato otto mesi si ipotizza un possibile effetto controproducente della tachipirina, che potrebbe "esacerbare" il Covid, ovvero aggravarlo, poiché "riduce i livelli di glutatione plasmatico e tissutale".
"Soltanto con questa norma - si lascia scappare Suter e lo riporta il Giornale - credo che avremmo risparmiato migliaia di morti". Il dottore difende invece l’utilizzo degli antinfiammatori come l’Aulin al posto di «tachipirina e vigile attesa», il tanto discusso protocollo ministeriale oggetto di ricorsi e controricorsi al Tar e al Consiglio di Stato. Insieme a Giuseppe Remuzzi direttore scientifico del Mario Negri, Suter è autore di un protocollo per la terapia domiciliare a base di antinfiammatori, attualmente all’attenzione dell’Aifa. Un protocollo che sarebbe in grado di diminuire le ospedalizzazioni del 90%.
https://www.affaritaliani.it/coronavirus/speranza-nei-guai-curare-con-tachipirina-errore-costato-migliaia-di-morti-778003.html
1 commento:
La cosa strana è che ancora oggi, una persona sintomatica, sospetta di avere il Covid, viene curata dai medici di famiglia con la tachipirina e la vigile attesa, anche in presenza di dolori alle parti basse dei polmoni e difficoltà respiratoria....
Posta un commento