SCOMPARSI 6.110 MINORI IN ITALIA NEL 2016, CHE FINE HANNO FATTO?

 
di Gianni Lannes


Chi li ha visti? Soprattutto: qualcuno li ha realmente cercati? La risoluzione del Parlamento europeo del 12 settembre 2013 sulla situazione dei minori non accompagnati nell’Unione, che esorta fortemente gli Stati membri a sviluppare piani strategici nazionali per assicurare un’adeguata protezione a tutela dei minori non accompagnati. Secondo i dati forniti dal ministero delle Politiche sociali, alla data del 31 agosto 2016, ben 6.110 minori non accompagnati risultano “irreperibili”. I centri di accoglienza sono riserve di organi umani a buon mercato. L'Europol in un rapporto pubblicato il 17 maggio 2016, smentendo le autorità italiane che riferivano in coro di presunti "ricongiungimenti familiari", in realtà, hanno ammesso di non sapere dove sono finiti i piccoli malcapitati. Una volta i trafficanti italiani di bambini, grazie a solide coperture istituzionali ricorrevano a finte adozioni in Sudamerica, oggi la mercanzia arriva gratuitamente in Italia.





Il Commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli, ha attivato piani di ricerca di questi bambini e adolescenti? Dove sono andati a finire bimbi e ragazzi? Quanti sono effettivamente i minori italiani scomparsi dal 1974 ad oggi, mai più ritrovati?


Stamani ho scritto direttamente al dottor Piscitelli e la mia e-mail gli è stata già recapitata. Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse è stato istituito con decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 2007. Il copione ufficiale recita:


«Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse assicura il coordinamento tra le amministrazioni statali competenti in materia, monitora l'attività delle istituzioni e degli altri soggetti impegnati a fronteggiare il fenomeno, favorisce il confronto tra i dati a carattere nazionale su persone scomparse e cadaveri non identificati e quelli a carattere territoriale. Questi i suoi compiti: assicura il coordinamento stabile e operativo tra le amministrazioni statali competenti a vario titolo nella materia, curando il raccordo con le strutture tecniche; monitora l'attività delle istituzioni e degli altri soggetti impegnati a fronteggiare sotto vari aspetti il fenomeno; favorisce il confronto incrociato tra le informazioni a carattere nazionale sulle persone scomparse e sui cadaveri non identificati in possesso del Sistema dati interforze e quelle a livello territoriale, per l'aggiornamento costante del dato nazionale di sintesi sugli scomparsi. Analizza le informazioni sul fenomeno, anche a carattere internazionale, per uno studio comparato in materia; riferisce semestralmente i risultati della propria attività al presidente del Consiglio dei ministri; tiene i rapporti con i familiari degli scomparsi e con le associazioni più rappresentative a livello nazionale che sotto diversi aspetti si occupano della materia.


riferimenti:

http://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/Report%20MSNA%2031_08_2016%20%28002%29.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/registro_cadeveri_non_indentificati_persone_scomparse.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/relazioni_persone_scomparse_2008_2012.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/relazione_persone_scomparse_2013.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/xi_relazione_persone_scomparse_2014.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/xii_relazione_persone_scomparse_2014.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/modulistica/xiii_relazione_persone_scomparse.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/dpr_12_genn._2016_proroga.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/dpr_13_febb._2014_nomina.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/stenografico_persone_scomparse.pdf



http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/decreto_presidente_della_repubblica_31_luglio_2007-commissario_del_governo_persone_scomparse.pdf

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/09/italia-bambini-e-adolescenti-perdere.html

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny