Primari in pensione visitano gratis le persone con difficoltà economiche

 
Sono ventitrè e si alternano nella sede dell'Auser di Borgamanero, in provincia di Novara, per prendersi cura di chi ha problemi di salute e non ha i mezzi per permettersi visite specialistiche.
Sono tutti primari in pensione -  cardiologi, dermatologi, radiologi, urologi, nefrologi - che soltanto nel 2017 hanno visitato oltre 1.500 persone senza chiedere in cambio nulla. L'idea è di Maria Bonomi, ottantenne con un passato da sindacalista, ora presidente dell'Auser, l'associazione di volontari che si occupa di servizi per la terza età. Alla Stampa Bonomi ha spiegato che lei viene da una famiglia povera e così, nel 2010, ha pensato di chiedere ad alcuni amici medici se volessero collaborare con lei per aprire un piccolo ambulatorio gratuito dove aiutare chi avesse bisogno di cure specialistiche e non se le potesse permettere: rifugiati, pensionati, disoccupati, persone in difficoltà economiche.
I primi a prestare gratuitamente la loro opera sono stati Piero Sacchi, primario cardiologo, Sergio Cavallaro, urologo, e Felice Fortina, nefrologo. Sacchi andava in ambulatorio per visitare i nuovi pazienti anche dopo essere stato colpito da una malattia che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle.
Oggi a seguire il loro esempio ci sono 23 medici specialisti, tutti in pensione, che garantiscono un servizio invidiabile: non ci sono mai code e non si paga nemmeno il ticket. Le specializzaziono sono 17 e grazie alle donazioni di alcuni pazienti dei medici che partecipano all'iniziativa è stato possibile acquistare alcune indispensabili apparecchiature diagnostiche.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny