Il governo prepara lo svuota carceri, fuori 20mila criminali.

24/06/2022 - Abbiamo appreso che il Ministro della Giustizia Cartabia sta elaborando un decreto legislativo da portare
al Consiglio dei Ministri che riguarda le pene sostitutive delle pene detentive brevi fino a 4 anni. La stessa Ministra intenderebbe attuare al posto del carcere la semilibertà, la detenzione domiciliare e il lavoro di pubblica utilità e le pene pecuniarie.


Qualcuno fermi la Cartabia, dichiara il Segretario Generale dell’ADP Gaspare Maiorana a cui fa eco il Sindaco di Castel di Iudica Ruggero Strano, già sindacalista di lungo corso e Sindaco della cittadina presente nel catanese. Ci saremmo aspettati dal Sig. Ministro dichiara il Segr. Maiorana dei decreti legge, con i numerosissimi fondi del Pnrr, che permettano la costruzione di nuove carceri visto il numero di detenuti in sovrannumero.

Riteniamo che scarcerare il 30% dei detenuti, oltre 20 mila, aprendo le porte del carcere a chi ha commesso delitti sia un errore da non commettere poiché si aumenta di fatto la non punibilità. Sottolinea ancora il Sindaco Strano che le forze di Polizia non riusciranno a garantire i controlli delle detenzioni domiciliari per la scarsità di pattuglie su strada. Il tutto è poi complicato dalle numerosissime autorizzazioni che i detenuti domiciliari riescono facilmente ad ottenere, quali le giornaliere autorizzazioni per le esigenze di vita e non solo.


Il Segretario Maiorana aggiunge che bisogna garantire la certezza della pena e la percezione della sicurezza della gente per bene e quanto messo in atto dl Ministro va nella direzione opposta da quanto voluto dalla stragrande maggioranza dei cittadini che sono stanchi di subire reati poi vanificati dall’ennesimo decreto svuota carceri che si ripresenta sempre per inefficienza dell’apparato dello Stato.


Roma, 23 giugno 2022


La segreteria Nazionale ADP


Il governo prepara lo svuota carceri per liberare 20mila criminali. Ira della polizia: "Fermate il ministro Cartabia" - Rassegne Italia

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny