Pannelli termoriflettenti: fogli isolanti dietro i termosifoni per risparmiare fino al 30% sulla bolletta

28/08/2022 - Per diminuire le dispersioni di calore dei termosifoni è possibile utilizzare pannelli termoriflettenti da posizionare dietro ai caloriferi. Infatti, se l’edificio non è isolato in modo adeguato e i termosifoni sono appoggiati alle pareti esterne, la dispersione e, di conseguenza, le bollette, aumentano.

I pannelli termoriflettenti da posizionare dietro ai termosifoni hanno una struttura in polietilene espanso, materiale termoresistente, isolante e ignifugo unita a un foglio di alluminio che, grazie alla sua superficie riflettente, permette di veicolare il calore del termosifone verso l’interno della casa.

I pannelli termoriflettenti vanno posti dietro al calorifero, sulla parete che lo contiene. Grazie a questi sistemi i termosifoni migliorano il proprio rendimento di circa il 10%.

Diversi sono i vantaggi dei pannelli termoriflettenti: isolano il radiatore dalla parete, limitano le dispersioni, aumentano il calore all’interno delle stanze, riducono di costi del riscaldamento.

Diversi sono i tipi di pannelli termoriflettenti per termosifoni. Alcuni si possono ritagliare su misura, altri si acquistano in rotoli e possono essere tagliati successivamente. Si fissano con biadesivo,colla liquida ad acqua o con chiodini da muro. In alternativa si può usare un filo di nylon, infilato ai margini della superficie del pannello e fissato alle staffe di sostegno dei termosifoni: in questo modo il muro non viene intaccato.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny